La nostra pelle, per stare bene, ha bisogno di idratazione costante. Una cute priva di idratazione risulta più spenta, ruvida e arida, condizione che tende a peggiorare anche con l’avanzare dell’età e sarà maggiormente predisposta alla comparsa di rughe e altri segni di invecchiamento.

L’aria secca di casa e ufficio, l’esposizione al sole, l’eccessiva detersione ma anche l’assunzione di alcolici e il fumo sono fattori che determinano disidratazione.

Non importa se avete una pelle secca, grassa o sensibile: l’idratazione ha importanza per qualsiasi tipologia di pelle, sia nei trattamenti periodici che nella routine quotidiana visto che il deposito idrico evapora rapidamente. Da qui la necessità di idratare correttamente l’epidermide per evitare che si impoverisca delle sostanze di cui ha bisogno.

Quattro sono i consigi da dover seguire:

1.     Il primo passo per una pelle idratata è senza alcun dubbio l’acqua che assumiamo durante il giorno. Bere molta acqua è il regalo più semplice e prezioso che possiamo fare a noi stessi per stare bene e per sentirci al meglio. 

2.     Detersione: per una pelle idratata, quando ci laviamo meglio preferire prodotti che rispettano il film idrolipidico, formulati con detergenti da zuccheri e con sostanze idratanti come le proteine del latte e della seta, la glicerina o gli estratti di calendula dalle proprietà emollienti e idratanti, che aumentano e regolano il contenuto di acqua della pelle. Inoltre per contrastare la secchezza non sono molto indicate lunghe docce o bagni in acqua molto calda.

3.     Crema Idratante: un gesto che deve far parte della skin care quotidiana, l’applicazione di una crema che sia in grado di creare una barriera protettiva sulla pelle, agendo sia a livello superficiale che profondo, massaggiando fino a completo assorbimento. La texture del prodotto dovrebbe essere scelta in funzione delle caratteristiche della cute e in base alla gradevolezza soggettiva: crema ricca, crema leggera, fluido o balsamo a seconda delle necessità per permettere la massima piacevolezza. 

È utile che il prodotto sia arricchito di ingredienti quali: Acido Ialuronico in grado di trattenere grandi quantità di acqua e rilasciarla gradualmente, fungendo da "serbatoio" e garantendo un'adeguata idratazione prolungata nelle 24 ore dall’applicazione o urea, sostanza umettante che è capace di assorbire umidità per restituirla poi alla pelle o olio di oliva, che con il suo alto contenuto di vitamina A e E ha proprietà altamente idratanti e nutrienti.

4.     Integrazione l’alimentazione contro la pelle secca deve badare come prima cosa a conservare l’idratazione. Integrare con sostanze nutritive che rafforzano le membrane cellulari e riducono le perdite di acqua, come acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6, è importantissimo per una pelle idratata.
​Anche la vitamina A e vitamina E , sono un elementi preziosi  per il benessere della pelle.

Su FARMAMY potrete trovare una vasta gamma di prodotti per avere una pelle idratata in profondità:

 

Canova Sensiquell Olio Bagno detergente corpo 250 ml.

Eucerin UreaRepair crema idratante 10 % tubo 100 ml.

SVR Hydraliance Crema ricca Idratante 40 ml.

Dermovitamina Collagene Calmilene integratore a base di collagene e acido ialuronico 30 bustine.